Firma Grafometrica

 

Una grande innovazione

Da oltre 190 anni, ITAS si è contraddistinta per il suo spirito innovativo. In linea con questa filosofia, abbiamo intrapreso un nuovo importante progetto in grado di rivoluzionare il servizio offerto in agenzia al socio-assicurato. Un piccolo cambiamento per te, un grande passo in avanti in termini di efficienza, comodità e convenienza.

 

In  cosa consiste?

La Firma Elettronica Avanzata, FEA, è l'equivalente digitale di una tradizionale firma autografa. La FEA garantisce l'identificazione del firmatario del documento e la connessione univoca del firmatario al documento.

Tale soluzione determina significativi vantaggi derivanti dalla dematerializzazione del cartaceo, pur mantenendo le adeguate garanzie normative e legali (articolo 21 del Codice dell'Amministrazione Digitale, articolo 2702 del codice civile), costituendo quindi piena prova della provenienza delle dichiarazioni di chi l'ha sottoscritto.

 

Con quali dispositivi posso sottoscrivere un documento tramite FEA ?

ITAS ha introdotto l’utilizzo di due diversi strumenti: la " firma grafometrica" e la “firma con cellulare”. La “firma grafometrica” è una particolare forma di Firma Elettronica Avanzata che permette di rilevare la firma di una persona utilizzando un tablet. La “firma con il cellulare" consente di firmare elettronicamente un documento utilizzando il proprio SMARTPHONE, con una semplice chiamata al numero verde dedicato.

Entrambe le tipologie possono essere usate nelle procedure di autorizzazione o autenticazione, sostituendo la firma autografa su documento cartaceo.

 

Vantaggi per tutti anche per l'ambiente

1.    comodità - procedure più semplici e immediate!

2.    velocità - no compilazione a mano, no attese, no file, no stress!

3.    praticità - documenti archiviati digitalmente e sempre consultabili!

4.    sicurezza - firma non falsificabile, integrità dei documenti garantita!

5.    ecologico - no carta, no toner, più risparmio energetico!

E’ possibile richiedere alla Direzione del Gruppo ITAS Assicurazioni di visionare il documento “Procedura Notarile di Cifratura” e il documento “Specifiche e caratteristiche tecnologiche del sistema”.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, puoi consultare le FAQ, rivolgerti al tuo Intermediario di fiducia oppure chiamare o scrivere al Contatto Soci e Assicurati. I riferimenti li trovi su questo sito, www.gruppoitas.it.


 

Download documenti: